giovedì 23 febbraio 2012

Lettera del direttore

Enzo Musella, direttore Italia Sud Sanità
Cari Lettori,
           come avete notato in questi ultimi giorni l'attività della redazione sembra essersi fermata. Sulla prima pagina di "Italia Sud Sanità" sono riportati solo articoli di carattere sindacale e l'aggiornamento costante e quotidiano di notizie, approfondimenti e news dal mondo universitario nazionale e internazionale si è interrotto, così come la consueta attività di aggiornamento delle varie rubriche di cronaca, politica, economia e cultura alle quali fino ad oggi siete stati abituati. Di questo ci scusiamo. Ma c'è un motivo. Il grande sostegno, che Voi amici lettori, ci avete riserbato con il vostro contributo, è al centro di questa decisione. 
In queste ore tutta la redazione  è impegnata h24 nella realizzazione della nuova impaginazione grafica del giornale che sarà più fruibile ed efficace al fine di rendere ai lettori un servizio informativo sempre più all'avanguardia e in real time.  Entro pochi giorni sarà visibile online la nuova veste grafica del giornale, realizzata su una nuova piattaforma tecnologica. Nel contempo continueremo a pubblicare solo gli aggiornamenti sindacali.                                
                       L'obiettivo è realizzare un numero maggiore di rubriche più dettagliate e complete di informazioni, fruibili in maniera più diretta e semplificata. Abbiamo scelto una tecnologia all'avanguardia  tale da rendere possibile un reale interscambio di opinioni tra giornalista e lettore. Due ruoli che di fatto saranno interscambiabili, infatti ad ogni lettore sarà data l'opportunità di scrivere articoli  e pubblicarli. Non è prevista nessuna censura, alcuna limitazione di spazio, tutti potranno esporre le proprie opinioni scrivendo ovviamente con garbo e senza offendere nessuno e in nessun aspetto, né culturale, né politico, né sindacale, né che distingua o recrimini per differenze di sesso, opinione politica, religiosa e etnica.  
                     "Non condivido ciò che dici ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo". Così scriveva Voltaire e così faremo noi. A tutti sarà data facoltà di pubblicare la propria opinione nel rispetto dei principi sacrosanti della democrazia e del rispetto delle opinioni altrui. Da lettori a giornalisti e viceversa, questo è il futuro del giornalismo nel mondo. Per pubblicare un articolo non occorre avere in tasca il tesserino di giornalista, quanti giornalisti hanno l'abilitazione e non sanno scrivere, né tanto meno hanno in testa qualcosa da dire, molti, e quanti lettori altresì sanno e vogliono scrivere e hanno cose serie da dire? Molti, molti di più di quanto si possa immaginare.
                    Ecco perchè abbiamo deciso di cambiare veste grafica e anche, in parte, politica editoriale.  In questa settimana abbiamo superato ben 31mila punti di ascolto, 31.000 lettori che da appena cinque mesi dalla nascita di Italia Sud Sanità si sono collegati al sito e letto i nostri articoli. Abbiamo ricevuto contatti dagli Stati Uniti e da tutta l'Europa e quanto vi scrivo è certificato da Google.  Un successo senza precedenti e i veri artefici di questo successo siete Voi, cari lettori, ed a Voi dedichiamo il nostro lavoro in questa ennesima impresa, realizzare un quotidiano online ancora più efficace e completo di prima, più libero e scevro da bavagli politici. Già libero dalla politica, perchè "Italia Sud Sanità" è apolitico e non ha e non avrà mai nessuna appartenenza a qualsivoglia partito politico, oggi e mai.
                   L'appuntamento è per lunedì 27 febbraio 2012 alle ore 13.00 su www.italiasudsanita.it  vi aspettiamo, non mancate.
Ad Maiorem Dei gloriam
Enzo Musella


Nessun commento:

Posta un commento