domenica 19 febbraio 2012

PRIMO PIANO - Cisal Università Parthenope, nomina del segreterio generale di Ateneo

Cisal, Giuseppe Cuccurullo riconfermato segretario generale d'Ateneo

Nella foto la segreteria di Ateneo della Cisal Università.
Giuseppe Cuccurullo è il quinto da sinistra
di Enzo Musella
Si è svolto la scorsa settimana all'università Parthenope di Napoli il terzo congresso di Ateneo per il rin­novo delle cariche statutarie del coordinamento autonomo della Cisal Uni­versità Parthenope. Giuseppe Cuccurullo, è stato riconfermato segretario ge­nerale di Ateneo per la Cisal Università. Classe 59, sposato con tre figli, Cuccurullo è dipendete dell'Ateneo dal 1989. Assunto con la qualifica di coadiutore in breve tempo si è guadagnato la stima di colleghi e superiori, oggi ricopre il ruolo capo ufficio degli organi collegiali. La sua carriera di sindacalista attivo inizia nel 2003. La Cisal Università nasce all'interno dell'Ateneo della Parthenope nel 2003 grazie all'indimenticabile lavoro del compianto Angelo De Dominicis, all'epoca contava solo quattro iscritti.
Con il passare degli anni e dopo un lungo lavoro di squadra il sindacato riesce ad imporsi per autorevolezza e soprattutto per le battaglie vinte a favore dei lavoratori, ponendo in prima piano la tutela e il rispetto dei contratti collettivi di lavoro e la sicurezza pisco-fisica delle maestranze. Con lavoro silenzioso quanto laborioso Cuccurullo riesce con il passare degli anni a conquistare la stima e la fiducia dei colleghi. I lavoratori della Parthenope oggi iscritti alla Cisal Università sono 45, un numero di tutto rispetto. A seguito della nomina di Cuccurullo la segreteria di Ateneo è costituita da: Cuccurullo Giuseppe (segretario), D'Angelo Andrea (Vicesegretraio), Coppola Falia, D'Amore Marialaura, Di Giacomo Claudio (Tesoriere) e Tufano Mario.  
«La riconferma a  segretario generale di Ateneo è stata per me una soddisfazione enorme - commenta Cuccurullo - continuerò il mio lavoro con l'impegno di sempre   che questo incarico impone, e da subito mi impegnerò, ancora più di prima, per proseguire il lavoro dei miei predecessori al fine di tutelare i diritti dei lavoratori nel rispetto delle leggi e dell'autonomia politica e intellettuale che questo ruolo impone - continua il neo leader di Cisal - il mio primo obiettivo è riuscire a realizzare una Rsu, stiamo preparando una serrata campagna elettorale che terminerà con il voto dei lavoratori previsto per i giorni 5, 6 e 7 marzo». Conclude Cuccurullo.
La nomina del neo segretario ge­nerale di Ateneo per la Cisal Università alla Parthenope è stata vista di buon grado da parte di tutte le parti sociali, innanzitutto da parte dei più alti dirigenti della Parthenope. Infatti al congresso hanno partecipato i massimi vertici dell'università: il rettore Claudio Quintano, seguito da Livia Muro, direttore amministrativo dell'Ateneo, dal vicedirettore Vica­rio, Rocco Mauro e dal direttore del personale, Elisa Giacalone.
«È stato un momento importante per la Cisal Università, - dichiara Gabriele Murgia, segretario generale di Cisal Università Napoli - l'aspetto che ha ca­ratterizzato il congresso è stata la numerosissima presenza di lavoratori che hanno seguito i lavori, questo mi lascia ben sperare per il lavoro futuro del sindacato all'interno dell'Ateneo».

Nessun commento:

Posta un commento