di Jacopo Di Bonito
All’anagrafe è Devis Mangia classe 1974, ed è colui che ieri ha fatto trascorrere una brutta serata all’Inter di Gasperini. Dalle giovanili del Palermo, ad allenatore della prima squadra. Dopo l’esonero di Pioli, Zamparini ha scelto lui come traghettatore in attesa delle risposte di Ranieri e Delio Rossi.
L’allenatore con le valigie, vero e proprio precario del calcio italiano, non si è lasciato spaventare dagli scetticismi ed i dubbi che la Palermo rosanero nutrisse verso di lui.
Ha chiesto disponibilità ai giocatori durante la settimana, è sceso in campo senza patentino ( per lui è stata concessa una deroga), ed ha schierato quella che poi si è rivelata essere la migliore formazione possibile.
Al termine della partita con l’Inter, il brutto anatroccolo…è diventato cigno.
Lo scetticismo si è trasformato in gioia, i dubbi si sono dissolti dinanzi alle giocate di un Palermo in formato speciale. Devis è stato così travolto dal clamore mediatico. Giornalisti su giornalisti, domande su domande. Radio, giornali, televisioni. Il giovane Mangia si è destreggiato bene anche lì, mostrando una schiettezza nelle risposte tipica di chi è abituato ad avere a che fare con un gruppo di ragazzini. Poi le domande sono scivolate sul futuro e su cosa accadrà di qui in avanti. Il tecnico palermitano ha risposto senza mezzi termini. “Pensiamo a domenica e all’Atalanta, poi vedremo. Ho una grande possibilità, ma la vivo alla giornata. Io ero stato preso per allenare le giovanili ed ora sono in prima squadra. Vediamo domenica che cosa accade”, queste le parole rilasciate dal tecnico ad alcuni nostri colleghi.
E pensare che la stagione non era di certo iniziata nel migliore dei modi per il Palermo. Dopo un mercato che aveva visto le cessioni di Pastore e Cassani e l’arrivo di buoni talenti ancora troppo acerbi, dopo la sconfitta in amichevole con il Napoli ed il successivo esonero di Pioli, i tifosi rosanero si erano rassegnati ad un campionato da metà classifica. Ma ieri sera qualcosa è cambiato. Il Palermo ha dimostrato che si può essere vincenti anche con un allenatore che è alla prima esperienza in serie A.
Zamparini sembra che questa mattina abbia telefonato a Devis per esprimergli la sua soddisfazione; il presidente Mangia-allenatori, ha probabilmente trovato, l’uomo che fa al caso suo.
Nessun commento:
Posta un commento