mercoledì 21 settembre 2011

Basket: Gallinari torna a Milano, la notizia è ufficiale


di Jacopo Di Bonito
Danilo Gallinari, ala dei Denver Nuggets, torna in Italia. "Emporio Armani Milano comunica di aver raggiunto un accordo, fino al termine del lockout della stagione Nba con Danilo Gallinari". L’annuncio, atteso da circa un mese, è arrivato mediante un comunicato apparso sul sito internet della squadra milanese.
Danilo torna a casa e vi resterà fino a quando l’Nba non deciderà di appianare le difficoltà che hanno portato al clamoroso lockout. L’incontro di una settimana fa tra i proprietari delle squadre e l’associazione giocatori non ha prodotto alcun riavvicinamento. Si resta lontani sul nodo più importante: quello salariale. Le squadre vorrebbero un sistema salariale rigido, i giocatori invece uno un po’ più soft, in modo da poter poi sforare negli ingaggi senza troppi problemi. Con una situazione del genere, sembra che l’intera stagione Nba sia a rischio.


I cestisti, che militano nel campionato americano, hanno deciso di guardarsi attorno. C’è chi ha contattato squadre estere chiedendo ingaggi fuori mercato, chi invece, come Danilo, si è semplicemente limitato a tornare a casa.
“Sono felice dell' opportunità che l’Emporio Armani mi ha offerto per ritornare in campo con la squadra con la quale ho vissuto esperienze indimenticabili - racconta Danilo nel comunicato ufficiale -. Spero di poter dare ai tifosi milanesi quante più soddisfazioni possibili e ricambiarli dell'affetto con cui mi hanno seguito anche una volta approdato nell'Nba”.
Mancano da risolvere ancora alcuni piccoli problemi burocratici, poi Danilo potrà unirsi alla sua nuova squadra. Sulla panchina il Gallo troverà Sergio Scariolo, l’allenatore campione di Europa con la Spagna. Il tecnico, in un’intervista rilasciata ad alcuni nostri colleghi, ha espresso tutta la sua felicità sull’ingaggio di Gallinari, l’uomo con il quale Milano potrà finalmente provare a battere Siena.
Non rimane quindi, per i tifosi dell’Armani Milano, che sperare nel mancato accordo tra le parti per l’intera stagione Nba.
Il Gallo è tornato a casa dopo 3 anni di America…e questa è già una notizia.

Nessun commento:

Posta un commento