sabato 18 febbraio 2012

PRIMO PIANO - SALUTE - Il Ministero della Salute richiama l’attenzione di genitori e consumatori

A Carnevale il “rischio è mascherato”
di Valeria Pollio
In occasione del Carnevale, festa con giochi e scherzi, maschere e coriandoli, il Ministero della Salute richiama l’attenzione di genitori e consumatori: diffidate dai prodotti dannosi per la salute. La Guida al Carnevale sicuro, “Il rischio è mascherato”, stilata dal Ministero e pubblicata on-line, contiene un elenco di oggetti che attualmente sono stati segnalati come potenzialmente nocivi dal sistema di allarme rapido attraverso il quale
gli Stati membri dell’Unione Europea condividono le informazioni sui prodotti pericolosi per la salute e la sicurezza dei consumatori, il Rapex. Si legge : «Il Carnevale è una festa molto amata soprattutto dai più piccoli, ma è anche un’occasione da festeggiare in sicurezza. E' per questo che il invitiamo gli adulti, in particolare i genitori, a fare attenzione alle insidie che possono nascondersi dietro le maschere, i costumi e i gadget venduti in occasione del Carnevale». «Per quanto riguarda i costumi – è scritto - il pericolo maggiore è quello dell’infiammabilità. I vestiti, infatti, sono spesso in materiale sintetico e possono prendere fuoco facilmente. In caso di maschere, i pericoli maggiori sono legati al soffocamento e al rischio chimico per la presenza di ftalati, sostanze tossiche per la riproduzione, assoggettate a restrizione europea. Altamente dannosi secondo quanto riportato dall’elenco oggetti pericolosi, anche altri scherzi di Carnevale come le bombolette di stelle filanti prodotte in Cina, richiamate dal commercio perché considerate fortemente infiammabili. O ancora il manganello multicolore, contenente un fischietto che risultava facilmente staccabile e quindi causa di soffocamento per i bambini. Per il Carnevale 2012 – sempre secondo il report – a seguito di un'azione dei Nas, sono state ritirate dal commercio anche le penne 'scoppio Biro Bang',  in grado di procurare lesioni agli occhi o altre parti del corpo.  
Anche Sonia Galardo, capo ufficio stampa dell’Unione Nazionale Consumatori lancia un appello: «Per prima cosa, è bene fare molta attenzione all’utilizzo di bombolette spray di schiume colorate e stelle filanti che attraggono i bambini ma che non sono adatte a loro. Anche se spesso al supermercato le troviamo collocate sugli scaffali insieme a maschere e coriandoli – spiega - non si tratta di giocattoli perché solitamente non hanno superato le prove di sicurezza riguardanti l’assenza di sostanze che possono irritare gli occhi». «Per quanto riguarda le maschere di Carnevale – conclude - è bene controllare che non abbiano bordi taglienti e parti acuminate e che lascino un’apertura sul volto tale da evitare il rischio di soffocamento; nel caso si indossino poi parrucche, costumi o barbe consigliamo di leggere sempre con attenzione le etichette per controllare che non vi sia il rischio di infiammabilità».
 





Nessun commento:

Posta un commento