martedì 9 agosto 2011

Napoli: rifiuti e blatte, emergenza sanitaria, Colli Aminei in rivolta


L'emergenza rifiuti a Napoli si è trasformata in dramma per chi è costretto a vivere la città in questo assolato e torrido mese di agosto. Al Vomero alto è esplosa una vera propria rivolta da parte di un piccolo esercito di cittadini esasperati dai cumuli d'immondizia che spesso giungo all'altezza
dei piani bassi dei fabbricati. L'epicentro della rivolta è esplosa ieri è al Viale Colli Aminei, al civico 50. Di fatto si tratta di un parco di grandi dimensione, il condominio denominato palazzo Snem. A partire dalle prime ore della giornata decine di condomini si sono trovati a dover fronteggiare una vera e propria montagna di rifiuti. "E' una discarica a cielo aperto che sta compromettendo la salute di tutti i residenti del parco - afferma Gabriele Murgia, dirigente settore Sanità di Forza del Sud in Campania" "Il politico è coinvolto in prima persona in questo ennesimo caso di cattiva gestione della cosa pubblica napoletano e non usa mezzi termini: "La situazione è grave, i condomini che abitano nel parco subiscono notevoli disagi - incalza Murgia - sono costretti a convivere con i miasmi maleodoranti e insetti di varia natura, topi e scarafaggi, la situazione diventa sempre più insostenibile". "L'emergenza sanitaria è dietro l'angolo, non so il Comune cosa e chi aspetta per intervenire - sbotta il politico - sono risultati vani i continui e costanti solleciti da parte dei condomini all'Asia per la raccolta differenziata - continua Murgia - sono trascorsi 20 giorni che la spazzatura non viene prelevata. Abbiamo girato dei filmati e lo scandalo verrà pubblicato su youtube, il video è eloquente, va oltre la parole".
"Qui al parco Snem la raccolta differenziata non è ancora arrivata, i cumuli di spazzatura giacente per strada fanno scalpore, al contrario,  invece, nei condomini, in aree circoscritte il problema è più grave e  passa totalmente inosservato - precisa Murgia - per evitare che la situazione precipiti e che la presenza dei bambini che giocano nel parco possano subire conseguenze gravi di salute invitiamo il Comune di  Napoli a rimuovere i cumuli di spazzatura accumulatasi sino ad ora il prima possibile.  Mi auguro che il Sindaco prenda immediati provvedimenti - conclude il forzista del Sud - e comunque in questi giorni chiederò formalmente un incontro con  De Magistris o con l'Assessore Sodano" 
Intanto tra Regione è Comune c'è attrito sulla realizzazione di nuovi termovalorizzatori. Il giorno dopo la sentenza del Tar del Lazio che rigetta il ricorso del Comune di Napoli e di Asia contro le procedure di gare per il termovalorizzatore a est della città e contro la delibera della Giunta Caldoro che revoca il diritto di concessione dell'area dove sorgerà, il sindaco Luigi de Magistris ribadisce il no di Palazzo San Giacomo a questo tipo di impianto.

Francesco Cigliano