mercoledì 24 agosto 2011

Intervista a Giovanni Persico, Preside della facoltà di Medicina della Federico II.

Che ad agosto i Policlinici napoletani siano chiusi per ferie è fuor di dubbio. A dirlo sono i numeri. Negli ultimi due giorni nell'Azienda sanitaria universitaria che fa capo alla Sun, risultavano ricoverati appena 70 pazienti, dei quali 32 a Capella Cangiani,13 ordinari e 3 in terapia intensiva, oltre a 16 pazienti ricoverati in regime di Dh, e 38 al vecchio Policlinico.
 Mentre all'Azienda sanitaria che fa capo alla Federico II la situazione era a dir poco paradossale, su 950 posti letto disponibili solo 150 erano occupati da ammalati. Insomma, su 1600 posti letto disponibili tra i due Atenei, quelli utilizzati erano appena 220. Risultato? Mentre al Cardarelli si fa a cazzotti per avere un posto letto e almeno 100 ammalati al giorno vengono curati su una lettiga, poco distante, si contano la bellezza di 1380 posti letto inutilizzati ed attrezzati di tutto punto. Una questione oscura sulla quale cerchiamo di far luce con Giovanni Persico, Preside della facoltà di medicina della Federico II.
Perchè ad Agosto le aziende sanitarie universitaria della Federico II è chiusa per ferie?
"Noi abbiano a fronte della Regione Campania che non assume personale, una carenze di personale  che ruota intorno alle 400 unità, tra infermieri e barellieri. Ciò significa che se ad agosto non concediamo alla maggior parte dei casi, la ferie spettante al personale, a settembre la carenza di organico ci obbligherebbe a chiudere il Policlinico".
Da quanto dice si desume che anche le chirurgie sono state chiuse ad agosto?
"Non è così. Per le chirurgie abbiamo accorpati alcuni reparti e comunque garantiamo il funzionamento delle sale operatorie, anche se a regime ridotto. E già questo è un miracolo. Io dirigo un reparto di chirurgia e da tempo e tutto l'anno mi manca personale di sala operatoria. Si tratta di personale senza il quale non si può operare. Le preannuncio che a settembre mi verranno a mancare altri 4 infermieri, se la Regione non interverrà repentinamente, dovrò chiudere le sale operatorie". Ma ritorniamo alla domanda iniziale, perchè il II policlinico ad agosto chiude per ferie?
"La nostra struttura è stato aperto nel 1972 e fu assunto tutto il personale di cui aveva necessità. Ora con il blocco delle assunzioni e il mancato rimpiazzo di chi è andato in pensione ci siamo trovati in una situazione paradossale, quanto rischiosa per la salute pubblica. Se qualcosa non cambia a settembre si bloccherà tutto; assistenza, didattica e ricerca, queste sono le cose da scrivere e denunciare".
Perchè non aprire il pronto soccorso anche nei Policlinici?
"Nulla in contrario, ma solo se la Regione organizza una cosa seria, metta a disposizione soldi e personale. Per i nostri studenti avere al Policlinico un pronto soccorso varrebbe più di cento lezioni, un  banco di prova inestimabile per i futuri medici".
Perchè non mettete a disposizione del Cardarelli i vostri posti letto liberi? 
"E' una menzogna che sento ripetere tutti gli anni. La nostra azienda sanitaria comunica ogni giorno alla centrale del 118 i posti letto disponibili, ma da anni nessuno ne fa richiesta. Da cronista, faccia un'indagine e si renderà conto che le sto dicendo la verità".  

Nessun commento:

Posta un commento