giovedì 22 settembre 2011

Il giusto riposo notturno previene l’insorgenza del Diabete 2 negli adolescenti


di Valeria Pollio
Dormire almeno otto ore a notte è quanto basta per prevenire negli adolescenti l’insorgenza del diabete di tipo 2 . I ricercatori di Dorit Loren del Children’s Hospital of Philadelphia  hanno tirato le somme . La ricerca pubblicata sul “Diabetes Care” è stata condotta su 62 teenagers di varie etnie , sui 14 anni , seguiti all’ospedale pediatrico di Philadelphia .

Per un giorno e mezzo gli studiosi hanno controllato i livelli di zucchero nel sangue dei ragazzi presi in esame e ne hanno monitorato il sonno .
Alcune ricerche precedenti riguardanti gli adulti avevano dimostrato un’associazione tra privazione o eccesso di sonno e aumento del rischio di diabete del tipo 2 . Adesso la conferma arriva anche per gli adolescenti .
Teenagers che dedicano meno di otto ore al riposo notturno ( o molto più di otto ore ) , presentano livelli elevati di concentrazioni ematiche di glucosio . Dormire bene, invece , aiuta la secrezione di insulina , e di conseguenza il livello di glucosio nel sangue diminuisce . 
“Sappiamo che 3 studenti adolescenti su 4 non dormono abbastanza - spiega la ricercatrice Dorit Loren , endocrinologa pediatra del Children's Hospital di Philadelphia - . Il nostro studio dimostra invece che, per mantenere stabili le concentrazioni ematiche di glucosio , il monte-sonno ideale e' compreso fra 7,5 e 8,5 ore per notte” .


Nessun commento:

Posta un commento