lunedì 26 settembre 2011

Soccavo di Napoli, nasce lo sportello di consulenza psicologica gratuita

di Dania Alfieri
E’ finalmente attivo lo sportello di consulenza psicologica, gratuita, a Soccavo. Un servizio che offre ai cittadini la possibilità di affidarsi ad un esperto per capire, analizzare e reagire nel modo corretto ai problemi di tutti i giorni. Il centro d’ascolto si trova in via Adriano ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 19:00. Lo sportello è aperto da una settimana ma ha già ricevuto tantissime richieste d’assistenza. 

Si tratta di un servizio gratuito di consulenza psicologica offerto dall'Associazione per la Diffusione dell’Arte della Cultura e dello Sport (A.D.A.C.S.). L’associazione A.D.A.C.S. Campania è orientata, da sempre, nel promuovere e realizzare azioni che siano in grado di garantire uno sviluppo efficace alle attività delle organizzazioni non profit a Napoli e provincia e a favorire la creazione di un network di relazioni tra gli operatori del settore. L’associazione intende ampliare ed arricchire l’offerta di servizi che mette a disposizione dei propri associati. L’obiettivo è quello di fornire risposte e soluzioni sempre più adeguate ai quesiti e ai problemi che essi si pongono ed affrontano quotidianamente.
Questo sportello di consulenza psicologica può essere considerato un punto di riferimento per i tutti gli abitanti della IX Municipalità che necessitano di un supporto morale per apprendere come gestire al meglio le difficoltà della vita, imparando a conoscere meglio se stessi e a potenziare le proprie capacità.
Lo sportello di ascolto psicologico offre, quindi, un’occasione di apprendimento dell’esperienza di sé nella relazione con lo psicologo che, attraverso un ascolto attento e non giudicante e osservando gli atteggiamenti meno manifesti del parlare e dell’agire, favorisce la riflessione sulle vicende del mondo interiore e sulle risonanze emotive, promuovendo la scoperta di risorse e qualità personali che spesso le persone non pensano di possedere.
Molti abitanti della zona hanno accettato di buon grado la possibilità di farsi seguire gratuitamente da un esperto, che con la sua esperienza, potrà aiutarli ad affrontare i loro “fantasmi” interiori.
“Hanno avuto una buona idea, – dice Carlo, 48 anni –, tante persone magari vorrebbero andare da uno psicologo ma non lo fanno per vari motivi. Lo psicologo privato costa tanto e per farti ricevere da quelli dell’Asl devi aspettare mesi e mesi. Quindi – continua Carlo – adesso in zona tutti hanno un’opportunità in più per farsi assistere. Magari dovrebbero aprirne anche altri, in altre zone di Napoli.” Conclude Carlo. Nelle parole di Carlo sono racchiuse tante verità. E’ vero, infatti, che le liste d’attesa per un incontro con lo psicologo presso le varie Asl sono abbastanza lunghe. Se questo sportello continuerà ad avere un certo tipo di riscontro magari sarà realmente possibile per l’A.D.A.C.S. provare ad aprire nuovi centri d’ascolto in altri quartieri. Bisogna ricordare che lo psicologo non è, come si pensava tanto tempo fa, il “dottore dei pazzi”, ma è una figura che può dare il giusto appoggio e sostegno a coloro che vivono momenti di difficoltà e che anche solo parlando dei loro problemi riescono a ricavarne qualcosa di positivo.

Nessun commento:

Posta un commento