mercoledì 26 ottobre 2011

Radiologia, l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno adotta il sistema Ris-Pacs

di Valeria Pollio
La digitalizzazione approda in Radiologia. L’Azienda Ospedaliera di Salerno sta per dire addio alle tradizionali lastre radiografiche per accogliere il Ris-Pacs, sofisticato sistema informatico nella diagnostica per immagini. Non più trasmissione e consultazione di referti cartacei ma di immagini in documenti digitali. Tac, risonanze magnetiche nucleari, angiografie, radiografie, ecografie, possono essere consultati in rete, in tempo reale.
Notevoli sono i vantaggi per i cittadini e per il personale tecnico radiologico. Il Sistema Informativo Radiologico (Radiological Information System) ha il compito di gestire le informazioni generate nel reparto di radiologia. Si fa carico della presentazione e accettazione del paziente, di aspetti logistici, della refertazione, dell’archiviazione  dei referti e delle pellicole. Un software che gestisce i dati dei pazienti. I tempi dei “processi di refertazione”, che vanno dal primo approccio del paziente con la struttura ospedaliera alla chiusura amministrativa delle attività effettuate, sembrano improvvisamente ridursi. Il Ris può comunicare con altri sistemi informatici sanitari, infatti gli ospedali confluiti con il polo ospedaliero di Salerno sono collegati tra loro in   rete. Si tratta di: “Ruggi” e “da Procida” di Salerno, Ospedale Amico “Gaetano Fucito” di Mercato San Severino, “Santa Maria dell’Olmo” di Cava de’ Tirreni e Costa d’Amalfi. Il Pacs, invece, è il Sistema per l’archiviazione e la comunicazione delle immagini, improntato esclusivamente alla gestione dell’archivio dei referti digitali.
La trasmissione elettronica dei referti, anche ai medici di famiglia (che potranno ricevere le immagini radiografiche anche via mail), l’archiviazione digitale, semplice elaborazione delle immagini, riduzione dei tempi di attesa del paziente per ricevere il referto, minori costi, attenzione all’ecologia, sono solo alcuni dei vantaggi e degli aspetti legati al sistema Ris-Pacs.
Grazie al sistema hardware-software Ris-Pacs, l’Azienza ospedaliera di Salerno sta mettendo in atto dei processi di miglioramento della qualità dei servizi sanitari.









Nessun commento:

Posta un commento