mercoledì 30 novembre 2011

Salute: è il boom delle terme, sale il fatturato e parte il secondo master in medicina termale

di Marina Ranucci
Nonostante la crisi economica, il settore termale registra ottimi risultati. I dati di Federterme sono incoraggianti. Un aumento di fatturato di quasi 10 milioni di euro nel 2010 per le cure termali, ed un aumento di quasi 2 milioni di euro per le prestazioni benessere. E per sostenere il settore in espansione, l’Università di Milano ha organizzato la seconda edizione del Master in Medicina Termale, talassoterapia e climatologia medica che inizierà a marzo 2012. Il master specialistico è incentrato sull’incremento delle conoscenze mediche e delle metodologie applicative riguardanti l'idrologia medica classica e alcune tecniche di medicine complementari quali fitoterapia, agopuntura e tecniche di rilassamento, soprattutto per il trattamento delle patologie osteo-articolari e metaboliche.
Il corso di specializzazione, promosso e organizzato dal Centro di ricerche in Bioclimatologia Medica, Biotecnologie e Medicine Naturali dell'Università di Milano, ha visto già una importante partecipazione di medici nella sua prima edizione, che si concluderà il prossimo dicembre con la discussione delle tesi dei partecipanti. Il rilancio del settore è dovuto anche alla nascita della Carta della Comunicazione Termale, siglata a Riolo Terme lo scorso ottobre da imprenditori, medici, ricercatori termali, operatori del settore e del mondo della comunicazione, con la partecipazione rappresentanti delle istituzioni locali, regionali e nazionali e con il patrocinio di Federterme Confindustria. La Carta, nata con l’intento di promulgare informazioni corrette ed accurate sul mondo delle terme, punta anche a valorizzare l'aspetto medico-scientifico dei trattamenti offerti e le valenze del sistema termale italiano. Si propone inoltre di tutelare il settore termale dagli abusi di denominazione e di servizi che si avvalgono impropriamente di caratteristiche termali che possono generare confusione nelle persone con promozioni scorrette o ingannevoli. La Carta della comunicazione termale per tale mottivo, sottolinea la centralità del valore medico-scientifico dei trattamenti termali, l’importanza di fornire ai media informazioni corrette che tengano conto delle specificità degli strumenti e delle forme comunicative e promuove la necessità di iniziative formative per un dialogo di aggiornamento tra il mondo della ricerca scientifica, dell’impresa e della comunicazione con moduli di aggiornamento sulle nuove tecnologie dell’informazione all’interno dei percorsi formativi per i medici termali. Questo perché sempre più italiani scelgano i benefici delle cure termali affidandosi a strutture serie e con professionisti specializzati.

Nessun commento:

Posta un commento