domenica 29 gennaio 2012

Alcol di contrabbando in un’azienda leader del casertano

Guardia di Finanza: operazione “Kontrabanda” milioni di euro di evasione fiscale

di Micaela Tempesta
Si avvicina il week end e come spesso accade ci si ritrova in giro per locali notturni a sorseggiare drink alcolici. Con buona probabilità l’alcol che beviamo nei nostri drink è di contrabbando. Una maxi operazione del comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, denominata “Kontrabanda”, ha svelato un’imponente frode fiscale collegata al contrabbando di alcol. L’indagine dei berretti verdi ha permesso di accertare la commercializzazione in contrabbando di circa 265 mila litri di prodotti alcolici, provocando un danno al fisco di 23 milioni di euro.
Il gruppo imprenditoriale, leader del settore e considerato nell’ambiente il più importante operatore del centro-sud ed uno dei più importanti su scala nazionale nonché particolarmente specializzato nell’import-export di prodotti alcolici, ha attuato un sistema di frode attraverso il ricorso a società e depositi fiscali che gli hanno ceduto migliaia di litri di alcol in totale evasione di imposta che il gruppo ha poi rivenduto “in nero”. Il gruppo imprenditoriale ha attuato la frode anche tramite società fittizie, dette “cartiere”, disposte a sostituirsi solo cartolarmente nelle operazione di vendita del prodotto alcolico e tramite dei vettori i quali effettuavano i trasporti con documentazione fittizia, ovvero incompleta. In altre parole, 18 milioni di euro evasi dalle imposte dirette, 5 milioni di accise ed un riciclaggio di denaro pari a 610mila euro.
La Guardia di Finanza ha inoltre sequestrato circa 22mila bottiglie di vodka ed altre bevande alcoliche, pronte ad essere immesse nel mercato napoletano.
All’interno dell’operazione Kontrabanda, gli uomini delle Fiamme Gialle hanno denunciato due persone alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere con l’accusa di contrabbando di alcol, mentre un terzo individuo è stato segnalato alla Dda di Napoli per il reato di riciclaggio.
Continuano gli ottimi risultati della Guardia di Finanza a dimostrazione del fatto che c’è un impegno sempre più energico nella lotta all’evasione fiscale. 

Nessun commento:

Posta un commento