domenica 19 febbraio 2012

PRIMO PIANO - SECONDA UNIVERSITA' DI NAPOLI - La Ztl sta bloccando il Vecchio Policlinico - Ogni giorno duemila persone in ospedale, si studiano correttivi

Vecchio Policlinico in ginocchio, bloccati medici e pazienti
di Enzo Musella
E' stata una giornata difficile quella di ieri per il Vecchio Policlinico di Napoli a causa dell'entrata in vigore della area Ztl. Decine di dipendenti non sono riusciti a raggiungere il posto di lavoro, altrettanti ammalati sono rimasti imbottigliati in un maxi ingorgo nel tentativo di accedere all'interno della struttura sanitaria. Il cuore del problema sta nell'accesso al nosocomio universitario. Il varco di piazza Miraglia è destinato a diventare area pedonale e l'unico acceso disponibile rimane da Via Del Sole, da qui il blocco del traffico.
Il caos è esploso ieri mattina, subito dopo le sette, quando i dipendenti, in entrata ed in uscita, ed i pazienti con visite mediche programmate si sono visti cambiare ingresso e uscita alla struttura, da qui il maxi ingorgo. Nel vecchio ingresso, nella parte alta di Via del Sole, adibito da oggi ad uscita, c'è un grosso dosso, sia le auto che le ambulanze in partenza dall’ospedale hanno urtato la parte inferiore dei mezzi provocando la rottura della coppa dell’olio, da qui il caos. I maggiori problemi ci sono stati al cancello di ingresso ubicato nella parte bassa di via Del Sole. Un cancello largo appena due metri ha fatto letteralmente impazzire chi cercava di accedere al Policlinico, manovre tortuose, qualcuna impossibile, fino alla paralisi. I fornitori ed i corrieri notoriamente muniti di furgoni sono stati costretti a lasciare i mezzi fuori dalla struttura. Solo in serata si è tornati alla normalità grazie all’apertura “temporanea” dell’uscita a Piazza Miraglia. Al momento l’uscita nord in Via del Sole è stata chiusa per consentire agli operai il livellamento del dosso concausa dell'ingorgo.
Ieri mattina c'è stato un incontro a palazzo San Giacomo tra l'assessore alla Mobilità Donati e i vertici della Sun. "Con l'assessorato alla Mobilità abbiamo trovato un accordo per risolvere il problema - afferma Pasquale Corcione, direttore generale del Vecchio Policlinico - verranno realizzati due varchi da via Del Sole per entrare ed uscire dall'ospedale, ma occorrerà spostare una telecamera di controllo dell'area Ztl ubicata nella parte bassa di via Del Sole nella parte alta della strada - continua Corcione - l'operazione è subordinata all'autorizzazione del Ministero perchè non cade in prossimità di un incrocio. Al momento si sta lavorando per rendere accessibili tutti i varchi, da via Del Sole e da piazza Miraglia". Conclude il manager. A quanto pare la soluzione del problema è stata rinviata, ma non risolta.  
"Il prefetto fino ad ora ci ha ignorati - afferma Antonio Sorio, vice segretario della Cisal Università Napoli - è ora che la Prefettura ascolti anche le parti sociali, preso atto che l'assessorato alla Mobilità del Comune di Napoli, ci ha ignorati". "Oggi è stato un disastro, decine di pazienti sono rimasti intrappolati nel traffico e non sono giunti ai laboratori medici - sbotta il sindacalista - la prefettura deve intervenire al fine di tutelare ammalati e lavoratori. Inoltre è necessario che il Comune capisca che poche centinaia di permessi non bastano a garantire il buon funzionamento della Sun e dell'azienda sanitaria a questa collegata che registra oltre duemila ingressi al giorno". Conclude il sindacalista.  

Nessun commento:

Posta un commento