mercoledì 21 settembre 2011

Medicina: da anoressia a obesità, i maggiore esperti in convegno all'Ospedale Niguarda di Milano

di redazione
I maggiori esperti a livello internazionale in congresso all'Ospedale Niguarda di Milano alle "Giornate di Nutrizione Clinica e Patologie Correlate", che si svolgeranno il 23 e il 24 settembre. L'evento, che ogni anno raduna i 'big' del settore per confrontarsi e discutere in materia di cura e disturbi del comportamento alimentare, quest'anno vede la partecipazione di uno dei massimi esperti francesi: Philippe Jeammet dell'Institut Mutualiste Montsouris di Parigi. «Sarà un'occasione importante - commenta Maria Gabriella Gentile, direttore del Centro per la cura dei disturbi del comportamento alimentare del Niguarda - per avere un riscontro tra l'esperienza parigina e quella dei colleghi italiani, aprendo a punti di vista diversi che facciano emergere nuovi spunti di lavoro e verificare le sinergie di intervento».



Ampio spazio sarà dedicato all'obesità, la patologia più diffusa, che anno dopo anno vede un crescendo inesorabile, che oggi assume i contorni di un'epidemia: dati alla mano si discuterà delle novità più importanti per arginarla che riguardano sia la terapia medica sia quella chirurgica.
Oltre all'importanza dell'attività fisica, come strumento di prevenzione e di cura, e al grande tema della nutrizione artificiale, un importante focus sarà dedicato alla continuità delle cure nella lotta alle principali patologie, a partire dall'anoressia e bulimia nervosa, fino ad arrivare alle varie forme di obesità. «In particolare - commenta Gentile - verrà descritta l'esperienza del nostro Centro, uno dei pochissimi in Italia in grado di accogliere malati affetti da patologie diverse e con livelli di gravità differenti. Una struttura che può contare su posti letto per il ricovero ordinario, per il day hospital e gli ambulatori dedicati». (Fonte: Ansa)

Nessun commento:

Posta un commento