venerdì 21 ottobre 2011

Chiuso il reparto di ginecologia all'ospedale di Santo Stefano di Mazzarino, ed è polemica


di Jacopo Di Bonito
“Perchè a Santo Stefano di Mazzarino c'è l'unico reparto di ginecologia chiuso in tutta la Sicilia?" Esordisce così, Vincenzo D’Asaro, Sindaco del paesino siciliano, indignato per la chiusura del punto nascita dell’Ospedale Santo Stefano, a causa dei tagli della spesa sanitaria regionale.
La situazione, secondo quanto afferma il primo cittadino, va avanti dallo scorso gennaio. Il sindaco spera di poter fare la stessa domanda al presidente della commissione Sanità, Laccoto ed alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Gela, ai quali ha inviato richiesta di audizione.

 D’Asaro punta il dito contro i poteri forti della politica. “Si necessita di un appoggio politico per essere sentito dalla commissione, di una tessera di partito per far valere le ragioni di un territorio? - tuona provocatoriamente il primo cittadino-.“L'anomalia è che la commissione sanità ha sospeso il decreto di chiusura che avrebbe dovuto tagliare 23 punti nascita che effettuano meno di 500 parti all'anno”-rincara la dose-. “Da gennaio 2011 è stato chiuso il punto nascita senza conoscerne le ragioni e l'atto amministrativo con il quale l'Asp 2 (Azienda sanitaria provinciale) di Caltanissetta ha voluto anticipare il legislatore regionale”-afferma ancora D’Asaro-. Una situazione paradossale. Il punto nascita è stato chiuso dall’Asp 2 di Caltanisetta nonostante la commissione sanità abbia sospeso il decreto di chiusura. La situazione è critica.
“Cosa ancor più grave - sbotta il primo cittadino - è che al Pronto Soccorso dell'ospedale Santo Stefano non è stata prevista la reperibilità della figura professionale del ginecologo e dell'ostetrico, mettendo seriamente a rischio tutti quei casi di urgenza che arrivano in quel pronto soccorso da Mazzarino, Riesi e Barrafranca”. “I casi di buona sanità si sono risolti grazie alla buona volontà del personale e non alla politica assente di programmazione dell'Asp 2, che sta solo penalizzando, in questo territorio, il Santo Stefano di Mazzarino”. Conclude amareggiato il sindaco.

Nessun commento:

Posta un commento