sabato 18 febbraio 2012

Costituita al Cardarelli di Napoli la rappresentanza sindacale della Cisal Università e Sanità. Entro dicembre saranno inaugurate sedi in altre tre ospedali della Campania

di Enzo Musella
Napoli - Gabriele Murgia, segretario generale della Cisal Università Napoli, lo scorso luglio ha ricevuto dal direttivo regionale della Cisl in Campania, la delega per curare ed organizzare, all'intero del comparto sanitario in Campania, strutture e qualificate rappresentanze sindacali in tutti gli ospedali campani, sotto l'egida di: "Cisal Università e Sanità in Campania".

Un successo personale quello del sindacalista che da oltre 40 anni si batte per una Sanità pubblica degna di questo nome e soprattutto per garantire i diritti dei lavoratori da sempre calpestati da leggi inique e dal comportamento di vertici aziendali ospedalieri politicizzati e in specie da vertici dirigenziali della Sanità pubblica regionale campana, attenti solo agli aspetti contabili e di rientro di bilancio, più che al diritto alla salute dei cittadini. Si tratta di gravi responsabilità che pesano come macigni, soprattutto sulla testa del governatore, Stefano Caldoro, sul suo non agire, sul modo distorto di considerare la salute pubblica un dovere politico primario.
Gabriele Murgia non ha perso tempo. Ad agosto ha riunito tutto il suo team ed è cominciata la programmazione per organizzare un'impresa difficile e piena di ostacoli. Presso la sede della Cisal Università di Napoli, in Via Port'Alba, si sono succedute riunioni quasi tutti i giorni, ed a metà settembre il protocollo operativa era pronto. Sono bastati meno di 30 giorni per incominciare ad incassare i primi risultati e di non poco rilievo.
Il 14 ottobre viene ufficialmente costituita la rappresentanza sindacale Cisal all'interno del più grande ed importante nosocomio del Mezzogiorno, il Cardarelli di Napoli, azienda ospedaliera di rilevo nazionale.
Qui di seguito riportiamo la lettera ufficiale di costituzione della rappresentanza sindacale inviata ai massimi vertici aziendali del nosocomio collinare. Abbiamo ritenuto pubblicarla integralmente per non tradire in alcun modo il senso di questo evento, pietra miliare di una operazione che a breve coinvolgerà tutti i nosocomi di Napoli, in prima istanza, e subito dopo gli ospedali della provincia e dell'intera Regione.
Ecco, in esclusiva, il contenuto della missiva.
Oggetto: Costituzione RSA

La scrivente O.S. aderente alla Confederazione C.I.S.A.L., sindacato maggiormente rappresentativo sul piano nazionale, comunica alle SS.LL II. in indirizzo che presso L'Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Antonio Cardarelli di Napoli, ha costituito la Rappresentanza Sindacale Aziendale (RSA) formata da:
Francesco Favarulo;
Romina Stiano:
Bruno Pisani:
Roberto Rondinella;
tutti in servizio presso codesta Azienda.

Il CSA della Cisal Università è sindacato maggiormente rappresentativo e firmatario del CCNL, pertanto, ai sensi della normativa vigente in materia di relazioni sindacali e nel rispetto del CCNL, ai suddetti RSA, competono tutte le prerogative sindacali. Di seguito si riportano i recapiti, per l'invio delle comunicazioni riguardanti le relazioni sindacali Sede provinciale - via Port'Alba,11 Napoli - tel & fax 081.6580300 - II Policlinico Edif.3 -
In una nota la "Cisal Università e Sanità in Campani preannuncia che entro il mese di dicembre saranno costituite ed operative, rappresenta sindacale Cisal  anche all'Ospedale San Paolo, all'Ospedale  S.S. Annunziata e al nosocomio di via Marina, Loreto Mare.

Nessun commento:

Posta un commento