venerdì 17 febbraio 2012

RICERCA SCIENTIFICA - Campagna promossa dall’ Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-Iapb Italia onlus e dal Ministero della Salute

Glaucoma: dall’11 al 17 Marzo visite oculistiche gratuite in 60 città


di Valeria Pollio  
Il glaucoma, malattia oculare dovuta ad un aumento della pressione nell’occhio, è la seconda causa di cecità nel mondo. Si stima che, a livello globale, circa 50 milioni di persone siano affette da glaucoma e che questo numero potrebbe aumentare a 112 milioni fino al 2020. A causa del progredire silenzioso di questa malattia, fino al 50% delle persone affette non sono nemmeno consapevoli di soffrirne. Tra i fattori di rischio, l’età avanzata, traumi oculari, predisposizione ereditaria, diabete, ipertensione sistemica, prolungata terapia con farmaci cortisonici e miopia, sono tra quelli più probabili.
Per quanto riguarda il nostro Paese, sono più di 800mila gli italiani affetti da glaucoma; più del 50% però non sa di averlo, in quanto la malattia agli stadi iniziali non presenta sintomi evidenti. Si pensi che, nel 2011, più del 48% dei pazienti ha deciso di sottoporsi a visita oculistica senza sospettare minimamente della malattia; l’82% dei pazienti ha dichiarato di non conoscere la malattia; Il 58% di essi ha avuto dubbi irrisolti dopo la prima visita e infine, fino al 37% dei soggetti con problemi alla vista, dopo la diagnosi, ha deciso di trascurare il problema. Proprio per ridurre il gap informativo ed invitare, soprattutto i soggetti a rischio come gli anziani, a sottoporsi a controlli di routine, in 60 città d’Italia si effettueranno check-up della vista gratuiti con monitoraggio della pressione oculare. I controlli oculistici saranno effettuati su camper attrezzati, con un medico oculista a bordo. Ci si potrà sottoporre a un esame oculistico di base mirato a diagnosticare eventuali patologie oculari presenti. Oltre ai check-up, sono previsti anche degli incontri informativi aperti al pubblico con la partecipazione di uno o più oculisti. Questi ultimi avranno il compito di spiegare alla popolazione in ascolto che cosa sia il glaucoma, le possibilità di prevenzione e le relative terapie. Non mancherà, inoltre, la distribuzione del materiale divulgativo presso appositi stand. l contributo delle sezioni provinciali dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. L’iniziativa, prevista nella settimana contro il glaucoma dall’11 al 17 Marzo, è stata promossa dall’Agenzia internazinale per la prevenzione della cecità-lapb italia onlus e dal Ministero della Salute, con il contributo delle sezioni provinciali dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. «Il glaucoma – si legge nella nota del ministero - è una malattia oculare che ruba la vista. Va combattuta sin dall'origine».






Nessun commento:

Posta un commento