mercoledì 19 ottobre 2011

Napoli: a Città della Scienza "Orientasud" per sostenere i progetti professionali dei giovani

di redazione
Torna a Napoli l'appuntamento con "Orientasud", la manifestazione che sostiene i giovani nella costruzione del proprio progetto formativo e professionale. Il "Salone delle opportunità" ha aperto i battenti ieri e chiuderà il 20 ottobre, 
a Bagnoli, negli spazi di Città della Scienza. Al convegno inaugurale della dodicesima edizione, intitolato "Scuola, università, ricerca, innovazione, lavoro: il Paese riparte", sono intervenuti Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, il presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro, l'assessore all'Università della Regione Campania, Guido Trombetti, il direttore generale Ufficio scolastico regionale per la Campania, Diego Bouche', e il presidente dell'Unione industriali di Napoli, Paolo Graziano.
Tra le novità di questa edizione di "Orientasud": attività di formazione per favorire l'ingresso nel mondo del lavoro, uno spazio dedicato all'internazionalizzazione promuovendo le opportunità di lavoro e studio all'estero attraverso workshop rivolti ai giovani laureati e una giornata. Oggi la giornata è dedicata alla riscoperta dell'importanza dei mestieri per i giovani che pagano, dal punto di vista lavorativo, il prezzo più alto della crisi. Il 20 ottobre l'Isfol, Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori, presenterà il Rapporto nazionale sull'orientamento mettendo a confronto i dati emersi con le esperienze locali.





Nessun commento:

Posta un commento