mercoledì 21 dicembre 2011

Analisi del sangue per diagnosticare il tumore al fegato: da oggi si può

di Jacopo Di Bonito
L’eccellenza della ricerca cinese sta facendo velocemente il giro del mondo. Un’equipe di ricercatori dello Zhongshan Hospital di Shanghai ha scoperto che sette micro molecole di acido ribonucleico (Rna) sono strettamente collegate al tumore al fegato e danno la possibilità, attraverso un semplice esame del sangue, di scoprire il cancro, anche se questo fosse più piccolo di due centimetri di diametro. Insomma, con un semplicissimo esame del sangue sarà possibile diagnosticare il tumore al fegato con una precisione del 90%. Il costo dell’intera diagnosi si aggirerà sui dieci euro.
I dati che riguardano l’incidenza della malattia in Cina sono spaventosi. Circa la metà di tutti i tumori al fegato diagnosticati ogni anno nel mondo sono in Cina. Il 60% dei pazienti riceve una diagnosi tardiva. Il team di ricercatori cinesi ha richiesto il brevetto del test in Cina, Usa, Giappone ed Unione europea, oltre a cercare di realizzare un microchip con i sette micro Rna prima che il test possa essere utilizzato su larga scala. Il tumore al fegato viene considerato dagli esperti una malattia abbastanza rara, anche se la sua incidenza varia molto a seconda delle zone geografiche. È più diffuso in Asia, meno negli Stati Uniti e in Europa. L'incidenza europea è di 7 per 100.000 individui l'anno negli uomini e 2 per 100.000 nelle donne, pari a circa il 2 per cento di tutti i tipi di tumore.
Circa il 7 per cento dei pazienti con tumore epatico ha un’età superiore a 65 anni. Molto frequenti sono i tumori secondari, ovvero le metastasi, che colonizzano il fegato provenendo da altri organi.
Lo studio cinese è stato pubblicato online sul Journal of Clinical Oncology, rivista dell'American Society of Clinical Oncology.
“Oltre il 60% dei pazienti con carcinoma epatocellulare non riceve una terapia a seguito di ritardo nella diagnosi - spiegano gli esperti - abbiamo voluto identificare microRna nel plasma per la diagnosi di questa neoplasia correlata al virus dell'epatite B (Hbv)”.
L'espressione dei microRna è stata studiata in tre gruppi indipendenti per un totale di 934 partecipanti ed è stato identificato un panel di molecole che assicura elevata accuratezza diagnostica del carcinoma epatocellulare, indipendentemente dallo stadio di malattia.
“Abbiamo individuato – concludono gli esperti cinesi -  microRna con un notevole valore clinico nella diagnosi in fase iniziale dell'epatocarcinoma. Utilizzandolo, i pazienti potranno trarre beneficio da una terapia ottimale”.


Nessun commento:

Posta un commento