martedì 24 gennaio 2012

CRONCA NERA - Debellata organizzazione dedita all'usura

Operazione "Ultima Rata", usura
 con tassi fino al 200%
di Micaela Tempesta
Possono tirare un sospiro di sollievo tutti quegli imprenditori campani, operanti nella zona del beneventano e del casertano, che da 10 anni erano entrati nel vortice dell’usura “feroce”. Una grossa operazione della Direzione Distrettuale Antimafia denominata “Operazione Ultima Rata”,che ha impegnato  60 militari della Guardia di Finanza di Marcianise(Ce) e dei Carabinieri di Montesarchio (Bn), ha portato all’esecuzione di otto ordinanze di custodia cautelare  per reati di usura , estorsione e riciclaggio aggravati dall’utilizzazione del metodo camorristico nei confronti di imprenditori locali vessati dai sempre crescenti tassi usurai che,in molti casi, aveva raggiunto anche il 200%.
In particolare gli esiti delle investigazioni,secondo il comunicato stampa odierno della Direzione Distrettuale Antimafia, hanno evidenziato l’esistenza di un’intensa attività usuraia ed estorsiva perpetrata con cadenza quasi giornaliera e caratterizzata da continue richieste vessatorie,minacce e da atti violenti ai danni delle vittime. Gli imprenditori terrorizzati,reticenti durante il primo periodo delle indagini, per far fronte alle sempre più ingenti richieste di restituzione del debito sono finiti in condizioni economiche gravissime e hanno dovuto ammettere in conclusione di essere vittime di usura.
Grazie ai nuovi strumenti normativi tra i quali il sequestro preventivo finalizzato alla confisca speciale è stato possibile aggredire i patrimoni illeciti, degli usurai e dei loro familiari,e privare gli autori del reato dei mezzi e dei capitali utilizzati nell’attività usuraia. In particolare sono stati posti sotto sequestro 8 società ,2 ditte individuali, 10 fabbricati, 10 terreni, 4 autoveicoli e disponibilità finanziare per un valore complessivo di 5 milioni di Euro. La banda di usurai è stata incastrata tramite l’uso di intercettazioni telefoniche, ambientali e bancarie che hanno evidenziato il metodo mafioso utilizzato dagli stessi per estorcere denaro costringendo le vittime a subire e a tacere.

Nessun commento:

Posta un commento