domenica 19 febbraio 2012

Finalmente arriva la nomina dei nuovi dirigenti del Vecchio Policlinico


di Enzo Musella
Dal primo dicembre dello scorso anno il Vecchio Policlinico di Napoli ha operato senza direttore sanitario né amministrativo. La proteste da parte dei sindacati sono scattate quasi immediatamente, in primis da parte della Cisal Università, che in questi giorni ha lanciato un vero e proprio grido d'allarme. Una protesta che nei fatti ha sortito i suoi effetti. Infatti, proprio ieri il direttore generale del Vecchio Policlinico, Pasquale Corcione ha proceduto alla nomina dei suoi diretti collaboratori: alla direzione sanitaria giunge Maurizio Di Mauro ex direttore sanitario di presidio della Asl Napoli 1 (ospedale San Paolo) laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Ateneo Federico II di Napoli, specialista in Malattie Infettive e Parassitarie.
Maurizio di Mauro, 53 anni, ha ricoperto, negli ultimi tre anni, anche il ruolo di Direttore Sanitario dell’Ospedale San Paolo, dopo essere stato per cinque anni alla direzione dell'ospedale San Giovanni Bosco e aver diretto il presidio ospedaliero Ascalesi e il C.T.O. di Napoli. Il manager inoltre, ha per molti anni coordinato per la Regione  Campania l’attività di diffusione della cultura della donazione degli organi.
Alla direzione amministrativa dell'azienda ospedaliera della Sun è stato chiamato Elvio Costa, ex direttore amministrativo del Monaldi nel 2006, quando manager dell'ospedale collinare di Napoli è Tullio Cusano.
Uno spiraglio di luce si apre sui difficili problemi, vecchi e nuovi,  che da anni affliggono il Vecchio Policlinico, ma non basta. Infatti è ancora aperta una annosa questione, la firma dei protocolli d'intesa tra Regione e Università che di fatto regolano i rapporti finanziari tra i due Enti, fermi al palo dal 2004. In sostanza senza la firma dell'intesa è impossibile per il management dell'azienda gestire al meglio l'ospedale universitario, già in grave dissesto economico.





Nessun commento:

Posta un commento